info@landcoproperty.com

Come Comprare Casa

STEP 1: DEFINIRE IL BUDGET FINALE

Ogni giorno si osserva una vera e propria competizione tra chi cerca i migliori immobili. I venditori tendono naturalmente a favorire le offerte dei compratori che sono in grado di agire velocemente. La situazione ideale per iniziare l'attività di ricerca di un immobile a Londra è essere "mortgage approved" ossia avere la delibera del mutuo da parte della Banca.

STEP 2: SCEGLIERE TIPOLOGIA DI CASA

Sistemato il budget, è fondamentale prendere in considerazione le caratteristiche essenziali della casa. Per esempio numero di camere, giardino, spazio fuori etc. Poi per metterli in ordine di priorità. LandCo fornisce una vera e propria consulenza approfondita.

STEP 3: TROVARE CASA E RICERCA DELL'IMMOBILE

Individuate le migliori soluzioni, si organizzano delle visite alle proprietà selezionate. LandCo prepara una lista di proprietà che soddisfano i criteri e organizza il piano delle visite che, se necessario, possono essere concentrate in un solo giorno.

STEP 4: ACQUIISTO CASA A LONDRA


LandCo condurrà la negoziazione per assicurare l'acquisto al miglior prezzo possibile.
Diversamente da come succede in Italia, in UK gli agenti immobiliari prendono la commissione solo dal venditore, mettendoli nella condizione di cercare di spuntare il prezzo più alto possibile sempre a favore di chi vende. LandCo, invece, lavora per il compratore.

STEP 5: SUPPORTO LEGALE

Il "solicitor" è una figura tipica del diritto anglosassone ed opera, in questo contesto, come rappresentante legale durante la fase di acquisto di un immobile. Una volta nominato, il solicitor prenderà contatto con il suo omologo della controparte per avviare la stesura del contratto.

STEP 6: ASSISTENZA BANCARIA

Per il buon fine delle pratiche di mutuo organizzeremo l'incontro con un perito la cui consulenza determinerà lo stato dell'immobile. Laddove il cliente fosse "cash buyer", la nostra raccomandazione è ottenere una perizia indipendente per l'immobile, perché se l'esito della perizia mostrasse che l'immobile ha bisogno di lavori, ciò può consentire di ricontrattare il prezzo o ritirarsi dall'affare.

STEP 7: COMPROMESSO D'ACQUISTO

Ricevuto un parere da parte del perito che si ritenga soddisfacente, il solicitor organizza il cosiddetto "exchange of contracts" e concorda la data per la cosidetta "completion". Questo è il momento in cui si è tenuti a pagare la caparra, che normalmente è del 5% del valore dell'immobile.

STEP 8: ATTO DEFINITIVO

Questo è il momento in cui avviene il vero e proprio passaggio di proprietà.
L'atto di compravendita si perfeziona nel momento in cui i documenti sono nelle mani delle rispettive parti, i fondi sono stati trasferiti tramite studi di consulenza legale a regime di legge ed il titolo di proprietà registrato presso lo "UK's Land Registry".